Giuseppe Berardi fonda la Pasticceria – Cioccolateria Berardi a Ruvo di Puglia nel 1972, dopo un’esperienza lavorativa in Svizzera che gli ha consentito di perfezionare la conoscenza della lavorazione del cioccolato.
Ben presto la Pasticceria – Cioccolateria Berardi si afferma fra le prime aziende italiane nella produzione artigianale per l’alto livello di qualità e l’appassionata ricerca di nuovi, spesso insoliti, accostamenti.
Nell’intento, poi di valorizzare i prodotti del territorio pugliese Berardi si dedica alla riscoperta ed alla rielaborazione di ricette di dolci ormai dimenticati; valga per tutti il “ Mandorlaccio ” per il quale riceve il premio “ Migliore dolce dell’anno ” dall’Accademia della Cucina Italiana.
Dagli anni ’90 svolge anche un’intensa attività di banqueting, in ville, dimore storiche e castelli, per la quale assicura ogni aspetto degli eventi con l’ausilio della Berardi Special Events srl, gestita dai due figli che già da tempo collaborano all’attività di famiglia.
Nel periodo 1999/2003 partecipa, quale curatore culinario, a trasmissione della RAI “ Verde Mattina ” e “ La Vecchia Fattoria ”; la partecipazione gli varrà per due anni il Premio come Miglior Personaggio di trasmissioni RAI.
Contemporaneamente pubblica due libri di cucina e pasticceria, “ Polvere di Spezie ” e i “ Dolci della Vecchia Fattoria ”. Attualmente collabora con riviste del settore ed ha in preparazione un altro libro di ricette, dolci e salate a base di cioccolato.
Nel 2001 affianca alla Pasticceria un piccolo e raffinato Ristorante che presto diventa un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.
I due figli, Paolo e Giandomenico, continuano l’attività aziendale, dopo la frequentazione di scuole e corsi di formazione in tutta Europa, specializzandosi nella pasticceria e cioccolateria.